Pulizia Caldaia a Gas

Siamo disponibili su Roma per interventi di manutenzione delle caldaie Ariston con verifiche ed eventuali operazioni di pulizia o lavaggio anticalcare
pulizia caldaia

Il nostro centro Tecnico dedicato alle Caldaie Ariston si impegna quotidianamente, da oltre 15 anni, in interventi di manutenzione, assistenza e pulizia caldaia a Gas per uso domestico. Per questo, con l’aiuto dei nostri esperti, ci mettiamo a disposizione per interventi a domicilio, ma possiamo aiutarvi anche con tutte le informazioni sulle problematiche, le norme vigenti e su come gestire interventi di pulizia alla caldaia.

Pulizia Caldaia : la eseguiamo per la sicurezza vostra e dell’Impianto

L’uso intensivo della caldaia, soprattutto nei mesi invernali, porta tutto l’impianto a potenziali condizioni di stress. Come ci insegnano i nostri Tecnici, la complessità di funzionamento della caldaia Ariston, così come di ogni altra, porta accumuli di residui sia nelle componenti che trattano l’acqua, sia in quelle dedicate alla combustione del Gas.

Probabilmente sarete al corrente che la caldaia deve essere sottoposta a controlli per la Certificazione periodica, ma forse potrete aver tralasciato quanto la pulizia mirata, insieme alla manutenzione, garantisca e prolunghi il suo il perfetto stato di funzionemento.

Il nostro servizio di Assistenza Caldaie Ariston si occupa di ogni aspetto degli interventi periodici : siamo autorizzati per eseguire la certificazione caldaie secondo le disposizioni di Legge, svolgiamo la manutenzione periodica secondo la cadenza stabilita dalle Norme, ma sappiamo quali interventi di pulizia mirata eseguire, e quando, a seconda della condizione generale della caldaia

La Pulizia della caldaia in fase di manutenzione generale.

La Manutenzione generale è la pricincipale tipologia di intervento che ogni possessore di caldaie a Gas deve far eseguire: la Norma vigente (DPR 74/2013) rende obbligatorio far eseguire la manutenzione ogni due anni, ma i nostri esperti e le stesse Case Produttrici la raccomandano con cadenza annuale.

La mautenzione prevede, oltre ad operazioni di verifica delle componenti, taratura generale delle funzionialità verifica della combustione, anche la pulizia del bruciatore della caldaia dove si genera un normale accumulo di residuo della combustione del gas che, alla lunga, causa vistosi cali delle prestazione. Questa è una operazione che dovreste sempre fa eseguire nell’ambito della manutenzione generale!

Altra pulizia mirata, poi, è quella che deve riguardare anche il ventilatore fumi, ossia la componente preposta a favorire l’epulsione dei gas di scarico: anche questa, al suo interno, può accumulare fuliggine che provocare un rallentamento della ventola a causa del suo peso. Se la ventola di espulsione fumi ha problemi, la caldaia si blocca. Anche questa pulizia rientra nell’ambito della Manutenzione generale.

L’obbligo alla manutenzione con cadenza biennale interessa tutte le caldaie a gas domestiche con potenza fino a 100 Kw/h.

Calcare? Pulizia specifica della Caldaia

Altra tipologia di pulizia delle caldaia è, invece, quella specifica per eliminare eventuale calcare presente nei circuiti idraulici (e componenti annesse come lo scambiatore e il circolatore).

Il calcare è una vistosa incrostazione biancastra che occlude tubazioni e parti deputate a trattare l’acqua: si genera a causa del calcio presente naturalmente nell’acqua quando questa viene riscaldata e portata ad alte temperature. Il calcare occlude le componenti specificate e limita le funzioni principali della caldaia (produzione acqua calda, riscaldamenti) in maniera graduale ma inesorabile fino al blocco totale.

In questo caso si parla di una pulizia anticalcare, di un lavaggio chimico che viene eseguito con prodotti professionali specifici e mediante strumentazione altrettanto specifica: non si tratta di un’operazione che rientra nella Manutenzione ordinaria, bensì di un’operazione assolutamente straordinaria e che solo personale davvero esperto e competente può gestire.

Il prodotto chimico impiegato permette la decalcificazione di tubazioni e dello scambiatore, ma la sua corrosività richiede un intervento preciso e svolto in sicurezza per evitare danni sia alla caldaia che agli ambienti domestici.

La pulizia caldaie anticalcare è l’ultima possibilità tecnica che può e dovrebbe essere evitata mediante l’installazione di addolcitori specifici installati a monte del circuito idrico in ingresso alla caldaia stessa.

Obblighi di Legge: la Certificazione

Il DPR 74 2013 obbliga i possessori di caldaie a Gas, oltre alla Manutenzione con cadenza biennale, anche alla certificazione con cadenza quadriennale: ogni 4 anni la caldaia a gas di potenza fino a 100 Kw/h deve essere sottoposta alla verifica dei gas di scarico e all’aggiornamento del Libretto di impianto con l’esito della verifica e della certificazione (a Roma, il Bollino Blu).Se, però, la caldaia è alimentata con combustibile liquido la certificazione deve essere eseguita ogni 2 anni.

banner sidebar ariston

banner orizzontale